L’Home Staging (letteralmente tradotto “messa in scena della casa”) è una tecnica di preparazione dell’immobile alla vendita allo scopo di renderlo appetibile al maggior numero possibile di potenziali acquirenti, vendendolo così velocemente ed alle migliori condizioni.

Giusto per farti capire al volo la sua utilità, eccoti alcuni esempi pratici di come sia possibile rendere decisamente più piacevole l’impatto visivo degli ambienti:
 
PRIMA
      DOPO   
             
PRIMA
     DOPO  
 
PRIMA
                      DOPO  
 
PRIMA
                      DOPO  
 
PRIMA
                       DOPO  
 
PRIMA
                                                        DOPO                          
                
Vista la differenza?
Non avvalersi di queste tecniche equivale a pretendere di vendere la propria auto senza nemmeno portarla prima all’autolavaggio.

Ovviamente per sfruttare adeguatamente le grandi potenzialità dell’Home Staging è indispensabile l'intervento di un professionista specializzato, il cui costo, per un interevento minimo ma comprensivo del servizio fotografico, può variare dai 400 agli 800 Euro. E' bene che questo costo se lo accolli il tuo Agente Immobiliare, a fronte di un incarico di mediazione in esclusiva alle particolari condizioni descritte nella strategia 5.

Guarda questo video per capire bene cos'è l'Home Staging:
 
Ti ricordi la famosa frase di Oscar Wilde “Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona impressione la prima volta”?
Bene, questa frase è drammaticamente vera per quanto concerne il corretto posizionamento del tuo immobile nel mercato: il prezzo corretto deve assolutamente essere centrato da subito.

Ogni ribasso che andrai ad effettuare nel prezzo di pubblicizzazione del tuo immobile rappresenterà una terribile picconata sul valore finale di realizzo.
Chi cerca casa tiene monitorati gli annunci pubblicitari e, quando vede che un immobile viene ribassato, non può che pensare che quell’immobile sta incontrando dei problemi nella vendita. Se mai un domani deciderà di fare un’offerta, si sentirà autorizzato a farla oscena.

Se vuoi ottimizzare il tuo ricavo devi uscire da subito con un prezzo ben ponderato che ti permetta di ottenere immediatamente un buon numero di visite senza doverlo successivamente ribassare.

Per studiare tutte le offerte concorrenti e stabilire correttamente il tuo prezzo di pubblicizzazione dell’immobile ci sono degli opportuni strumenti, di cui un Agente Immobiliare professionale dispone.
Sarà quindi in grado di fornirti un report denominato Analisi Comparativa di Mercato con cui potrai visionare le offerte dei tuoi competitor e decidere oculatamente con che prezzo uscire in pubblicità.
Il Rent to Buy è una moderna metodologia di compravendita che consente al venditore di ampliare notevolmente il bacino dei potenziali acquirenti del proprio immobile catalizzando due particolari categorie di persone:
  • coloro che necessitano di tempo per accantonare il livello di equity (capitale proprio iniziale) richiesto dal mondo bancario per la concessione del mutuo (solitamente il 20% del valore dell’immobile);
  • coloro che necessitano di tempo per smobilizzare altri investimenti o alienare un altro immobile prima di completare l’acquisto di quello nuovo.
Offrendo ai tuoi acquirenti la possibilità di acquistare il tuo immobile in modo più moderno e flessibile, vieni premiato, oltre che con una vendita ad un prezzo ottimale, anche con un ulteriore ricavo derivante dal corrispettivo mensilmente versato dall’acquirente, per il godimento del bene, fino al momento del rogito.
 
Per comprendere bene come funziona la metodologia di compravendita Rent to Buy, guarda il video che segue ed approfondisci poi sul sito www.renttobuyconsulting.it, il più completo ed autorevole compendio di informazioni sulla metodologia Rent to Buy.
 

Il Rent to Buy rappresenta per te il più potente vantaggio differenziale con cui tu possa arricchire l’offerta del tuo immobile.
Oltre ad allargare il bacino dei potenziali acquirenti, offrendo l’opzione Rent to Buy, indipendentemente dal fatto che venga o meno utilizzata dall’acquirente, ti presenti decisamente più forte nella trattativa perché trasmetti l’immagine di un venditore finanziariamente sereno.
 
Qualora tu fossi per qualsiasi ragione impossibilitato a vendere con la metodologia Rent to Buy, ad esempio perché devi a tua volta riacquistare, puoi invece utilizzare la strategia 4, che non è però così potente quanto il Rent to Buy.
Una strategia alternativa per facilitare l’acquisto ai potenziali acquirenti che dispongono di una limitata liquidità iniziale, consiste nel concordare con il tuo Agente Immobiliare un compenso secondo la prassi che viene utilizzata negli U.S.A. ed in altri paesi più evoluti rispetto all’Italia, in cui vige ancora l’arcaico sistema della mediazione super partes e viene pertanto richiesta una doppia commissione, che solitamente ammonta al 3%, a ciascuna delle parti.
 
Negli Stati Uniti invece, il 3% che dovrebbe essere pagato dall’acquirente, viene liquidato dal proprietario, dopo averlo però ricaricato sul prezzo di vendita dell’immobile.
Giusto per non essere fraintesi, facciamo un esempio pratico: se hai deciso di vendere il tuo immobile a 150.000 Euro pagando il 3% di commissione al tuo Agente immobiliare, il tuo ricavo netto sarà di 150.000 - 4.500 = 145.500 Euro. Se invece utilizzi il meccanismo della commissione all’americana, venderai il tuo immobile a 154.500 Euro, pagando il 6% di commissione al tuo Agente Immobiliare che non potrà però richiedere un solo centesimo all’acquirente. Anche in questo caso il tuo ricavo netto sarà di 154.500 - 9.000 = 145.500 Euro.
 
Come vedi per te non cambia assolutamente nulla. Ci sono però due importanti vantaggi, uno per l’acquirente ed uno per te venditore.
Il vantaggio per l’acquirente è che non deve sostenere un esborso immediato di 4.500 Euro, che magari gli peserebbe, ma può invece spalmare questo costo sulle rate del mutuo.

Il vantaggio per te è che puoi attrarre più acquirenti con lo slogan nessuna commissione per l’acquirente e puoi mettere il tuo Agente Immobiliare in una posizione di forza nel difendere il prezzo di vendita: infatti l’agevolazione vale solo se non viene ribassato il prezzo richiesto; se invece farà una offerta al ribasso l’acquirente dovrà pagare il suo 3% di commissione direttamente all’Agente ed in questo caso tu pagherai solo l'altro 3%.
Questa è in assoluto la strategia più importante, quella che produce il massimo risultato, sia in termini di ottimizzazione del ricavo della vendita, sia in termini di riduzione delle tempistiche di vendita.
 
A differenza degli Agenti Immobiliari americani, che lavorano nell’interesse esclusivo di una sola delle parti, quelli italiani agiscono invece come mediatori super partes, una stortura concettuale tutta italiana che porta inevitabilmente l’Agente Immobiliare a perdere di vista gli interessi del Proprietario ed a focalizzarsi invece sulla sua doppia commissione, che viene inseguita con ogni mezzo e quindi anche negando la possibilità di collaborare alla vendita ad altri colleghi che hanno degli acquirenti interessati all’immobile e disposti magari ad offrire un prezzo più elevato.

Alcuni Agenti Immobiliari arrivano al punto di gestire la vendita dell’immobile come se ne fossero i padroni, vendendolo magari in più tempo e ad un prezzo più basso pur di venderlo da soli percependo, con danno del Proprietario, la loro irrinunciabile doppia commissione.

Ecco perché in questo sito parliamo di Agenti Immobiliari preistorici, non orientati alla collaborazione con i colleghi, ed Agenti Immobiliari evoluti, che collaborano invece sistematicamente con tutti i loro colleghi.

Se vuoi ottimizzare la vendita del tuo immobile, dandogli ampia visibilità ed ampliando il bacino dei potenziali acquirenti al fine di ottenere il miglior prezzo possibile, devi assolutamente dare l’incarico ad un Agente Immobiliare evoluto, che noi ti possiamo aiutare ad individuare e gestire, facendo in modo che lavori nel tuo esclusivo interesse.
 
Una volta individuato l’Agente Immobiliare idoneo, bisogna contrattualizzare la collaborazione con un INCARICO DI MEDIAZIONE IN ESCLUSIVA CON OBBLIGO DI COLLABORAZIONE, nel quale lui si impegna a collaborare con tutti i colleghi che potrebbero avere un potenziale acquirente interessato al tuo immobile. Questo suo impegno, oltre ad essere scritto nel modello di incarico che noi possiamo fornirti, deve anche essere evidenziato nel testo degli annunci sui portali.
 
Il nostro modello di incarico preclude inoltre al tuo Agente la possibilità di chiedere lo storno di una parte della commissione percepita dai colleghi che gestiscono i potenziali acquirenti. La collaborazione va gestita in modo paritetico, ognuno viene pagato dalla parte che rappresenta nella transazione senza alcuno storno.
 
Il nostro modello di incarico di mediazione rappresenta la prova del nove per capire se hai davanti a te l’Agente Immobiliare giusto. Se è un preistorico declinerà il tuo incarico e tu avrai evitato di infilarti in un tunnel cieco. Se è un evoluto sarà ben contento di lavorare per te e tu avrai la conferma di aver scelto la persona giusta.
Siamo Agenti Immobiliari in possesso delle regolari abilitazioni previste dalla legge per l'esercizio della professione.
Precisiamo però che non siamo assolutamente interessati ad acquisire l'incarico di vendita del tuo immobile.
Tramite questo sito non proponiamo alcun servizio di intermediazione immobiliare, bensì una consulenza a distanza, a mezzo telefonico o in video conferenza Skype, finalizzata a:
 
  • individuare l’Agente Immobiliare più idoneo a gestire la vendita del tuo immobile;
  • evitare che tu debba sottoscrivere dei contratti predisposti dalle Agenzie Immobiliari che non sempre sono win-win e talvolta nascondono qualche trappola;
  • consentirti di contrattualizzare il rapporto giuridico con l'Agente Immobiliare selezionato tramite un nostro modello di incarico di mediazione predisposto per tutelarti al meglio.
 
In pratica:
 
  • facciamo una ricerca online delle Agenzie più qualificate che operano nella zona in cui è ubicato il tuo immobile;
  • ti assistiamo a distanza, 7 giorni su 7, nella selezione dell’Agenzia più idonea;
  • ti forniamo il nostro esclusivo modello di Incarico di mediazione con obbligo di collaborazione, dopo averlo personalizzato secondo le tue richieste.
 
Per tutto questo non veniamo remunerati con una commissione percentuale sulla vendita ma con un compenso fisso una tantum, che ammonta al Euro 500,00 + IVA.
 
Un piccolo investimento che ti produrrà alla fine una vendita più veloce e con un ricavo ottimale che non avresti altrimenti potuto ottenere.
 

Hai letto tutto e vuoi parlarne di persona?